Nelson

In attesa di arrivare a Napier e prendere contatto con i ragazzi della nazionale qualche nota su Nelson e le zone circostanti.
Nelson è una cittadina molto vivace durante il periodo estivo caratterizzata dalla presenza di turisti molti dei quali giovani e giovanissimi. È il centro più importante della costa nord dell’isola ed è posto a circa due ore di macchina da Picton. Da Picton -dove arrivano i ferry-boat ed è estremamente facile noleggiare una macchina- la strada parte tortuosa lungo la costa e piano piano si porta verso l’interno con ripidi sali/scendi per poi tornare in costa in prossimità dei paesi più importanti. La guida è piacevole perchè la strada è poco trafficata e completamente immersa nella natura. Il paesaggio è principalmente montuoso e in alcuni tratti richiama la Norvegia con i suoi boschi che terminano nel mare dei fiordi.
Lungo la strada si incontrano piccoli paesi simili ad avamposti di civiltà tipicamente agricola dove le case a ridosso della strada hanno simpatiche cassette della posta dalle forme più svariate.

20120101-175422.jpg

20120101-175430.jpg

Nelson è moderna e le case più antiche (dalla metà ottocento fino agli inizi del novecento) sono in legno e dall’architettura tipicamente coloniale.

20120101-175626.jpg

20120101-175652.jpg

La zona a est è stata in passato sede di una comunità italiana che ha dato alle vie del quartiere i nomi delle città italiane come via Napoli e via Palermo. In passato e appena arrivati, gli italiani, cercarono di farsi accettare dalla comunità del posto sposandosi con i Maori del posto.
Intorno a Nelson, nella parte pianeggiante e collinare sono fiorite le aziende agricole produttrici di frutta e quelle vinicole di cui tutti parlano con toni entusiastici.
La strada procede poi fino all’Abel Tasman National Park di cui abbiamo già parlato.

This entry was posted in Mondiali Optimist 2011 Nuova Zelanda, Viaggi and tagged , , . Bookmark the permalink.

One Response to Nelson

  1. marina fausti says:

    Ci si sente dall’altra parte del mondo o,come sembra dalle foto,sembra di essere dietro casa?
    Natura? Meglio l’Australia?

Perchè non dire la tua? Lascia un tuo commento!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s