Bosco Gurin – Paradiso di neve

Era da tempo che curavo questa giornata. Ho tenuto monitorato le condizioni meteorologiche da una settimana e scrutato le webcam di tutta la zona alpina per vedere quando e dove avrei potuto aprire la stagione di snowboard. Così tutte le condizioni sembravano essere favorevoli per questa domenica, tempo bello nel Ticino e temperature primaverili. Quindi perchè non contattare Erica e Matteo su in Svizzera e non organizzare una bella uscita sulla neve? Facciamo scegliere a loro il posto per due motivi: siamo a casa loro e soprattutto i due svizzeri sono davvero top con le tavole.

Il risultato è stata una giornata da incorniciare! Almeno 30/40 cm di neve polverosa nella magnifica valle di Bosco Gurin. Le prime discese sono di quelle che difficilmente ci si dimentica: in alcuni tratti il manto nevoso è polveroso ed intatto. Matteo che è una vera macchina da guerra mi porta per i pendii fermandosi solo per sbirciare le nostre linee e per dimostrare tutta la sua soddisfazione per questa giornata regalo. Sono perfettamente d’accordo con lui…sono subito stanco per lo scarso allenamento, impolverato, rotto per le cadute ma sono estasiato!!! Nella foto in alto si possono vedere tra le altre alcune delle nostre linee, sono quelle in basso a destra…tracciate quando ancora tutto era vergine!!!

Bosco Gurin è un piccolo villaggio del Canton Ticino e sorge su un pendio della conca posta al termine della Valle di Bosco, impervia valle che si apre a lato della Vallemaggia sopra Locarno.

Il villaggio è l’unico agglomerato di origini Walser in territorio svizzero ed ha la caratteristica di essere l’unico comune della Svizzera Italiana di lingua tedesca, anche se la popolazione di Bosco Gurin parla correntemente il dialetto Walser.

Le case sono tutte in legno e pietra e quasi tutte poggiano sui caratteristici “funghi” -dei bassi pali in legno sormontati da un piattello in pietra- utili per non far entrare gli animali nelle case e nelle cascine. Il paese è davvero affascinante con la neve prchè non essendoci vere e proprie strade che percorrono il paese, i sentieri sono delimitati da “muretti” di neve.

Qui il link per il meteo svizzero in italiano (davvero molto affidabile): http://www.meteoschweiz.admin.ch/web/it/meteo.html

Ecco il link al sito di Bosco Gurin: http://www.bosco-gurin.ch/it/

This entry was posted in Foto, Snowboard, Viaggi and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Perchè non dire la tua? Lascia un tuo commento!

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s